Home > Offerta formativa > Indirizzi di studio

Liceo delle Scienze umane

Il Liceo delle Scienze umane approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Questo indirizzo propone un consistente numero di ore per l’insegnamento delle Scienze Umane, disciplina di indirizzo (4 ore al biennio, 5 ore al triennio), l’insegnamento del Diritto al biennio, di una lingua straniera (Inglese) per l’intero quinquennio e della Storia dell’arte nel triennio. Risulta ben rappresentato l’asse matematico-scientifico, con l’insegnamento della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali.

Alla fine del percorso di studi lo studente sarà in grado di confrontare teorie ed utilizzare  gli strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.

Inoltre, lo studente padroneggerà gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole, le principali metodologie relazionali e comunicative  sviluppando anche un'adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche degli affetti.

Il corso indirizza a tutte le facoltà umanistiche, filosofiche e psico-pedagogiche, storico-sociali nonché scientifiche.

Il Liceo delle Scienze umane presenta il seguente carico orario:

• 27 ore nel biennio

• 30 ore nel triennio