LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI  FIRENZE

Teatro "Ottavio Rinuccini"

Il teatro di Palazzo Rinuccini, conosciuto come il più grande teatro privato rimasto a Firenze, riapre dopo una prima tranche di restauri grazie agli sforzi congiunti di Città Metropolitana (proprietaria del palazzo) e della Dirigente scolastica Gilda Tortora.  

Con l’occasione il teatro viene dedicato a Ottavio Rinuccini, illustre membro della famiglia proprietaria e conosciuto a livello mondiale come l'iniziatore del melodramma. Vissuto tra Cinque e Seicento, tra le sue opere principali troviamo Dafne, Euridice (considerato il primo melodramma e scritto da lui con la musica di Jacopo Peri), Arianna e Il ballo delle ingrate (anche in questo caso il libretto è suo ma con le musiche di Claudio Monteverdi).   Sono due le compagnie teatrali attive nella scuola che finalmente avranno a disposizione uno spazio adatto per le loro prove e spettacoli.  

Inaugurazione del teatro OTTAVIO RINUCCINI - Notte Nazionale Liceo Classico 12 gennaio 2018

Tutti i video nella serata nel canale Youtube della scuola

Rassegna stampa Inaugurazione del teatro OTTAVIO RINUCCINI - Notte Nazionale Liceo Classico 12 gennaio 2018

 

Il lavoro di documentazione della storia di Palazzo Rinuccini iniziato anni fa ed intensificato con l'arrivo dell'attuale Dirigente Scolastica Gilda Tortora continua con nuovi successi. Il 30 giugno è apparso su la Repubblica un articolo dedicato all'antica Biblioteca ospitata nel palazzo. Grazie alle informazioni reperite dall'ex direttore della Biblioteca Marucelliana Alessandro Sardelli, che partendo dalle pubblicazioni più recenti edite dal nostro liceo ha svolto un'approfondita ricerca, vengono aggiunti nuovi tasselli sulle origini e lo sviluppo della celebre biblioteca dei Rinuccini e sulla sua successiva  trasformazione in teatro.

Articolo del 30 giugno 2019 dedicato all'antica Biblioteca di Palazzo Rinuccini.

----------------------

Diventa mecenate con l'Art Bonus! Investi nel restauro del teatro settecentesco di Palazzo Rinuccini, sede dello Liceo Machiavelli di Firenze.  Ti aspettano importanti benefici fiscali e contribuirai alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico di Firenze.

Scarica la presentazione del progetto redatta dalla Città Metropolitana di Firenze.  

----------------------

Altre immagini del nostro Teatro: