LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI  FIRENZE

Progetto Erasmus+ KA1 "Una scuola per tutti, una scuola europea"

Il Liceo Machiavelli ha ottenuto, nell'ambito KA101 (School Education Staff Mobility), un finanziamento per il progetto biennale (2017-2019) “Una scuola per tutti, una scuola europea: un percorso verso l’inclusione e l’interculturalità”.

Il progetto prevede la formazione in mobilità del personale docente secondo due assi fondamentali: il rafforzamento delle competenze linguistiche (inglese e francese), in armonia con la vocazione europea della scuola, e quello della didattica inclusiva e multiculturale, attraverso corsi metodologici ed il confronto con realtà scolastiche di altri paesi, come Finlandia e Svezia.

Dodici insegnanti sono stati quindi selezionati per partecipare al programma e dal settembre 2017 partiranno alla volta di destinazioni diverse (Cannes, Dublino, Barcellona, Helsinki, Stoccolma, Plymouth) per poi riportare la loro esperienza, le loro competenze e le buone pratiche apprese all’interno della vita della scuola. I frutti di questo lavoro saranno condivisi su piattaforma digitale (portale E-Twinning e sito della scuola) e diffusi attraverso iniziative pubbliche di formazione rivolte al personale interno e al territorio.

 

Coordinamento del progetto: Laura Cutuli, Silvia Lucci

Supporto alla realizzazione: Elena Parrini Cantini