LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI  FIRENZE

Offerta formativa

Esami di stato 2020-21

Esame di Stato 2021

Protocollo anti-contagio Covid-19 da adottare in occasione degli Esami di stato 2021 nel Liceo Machiavelli

Il Curriculum dello Studente

Video youtube sul curriculum dello Studente:

Cos’è

È un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Il valore del curriculum

Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.

Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

In prima applicazione, nell’a.s. 2020/21, il Curriculum è valorizzato esclusivamente nell’ambito dell’esame di Stato del II ciclo.

Esempio vuoto di curriculum

A chi è rivolto

Sono interessati alla predisposizione del Curriculum gli studenti candidati agli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. Attraverso il Curriculum ogni studente può descrivere le esperienze più significative del proprio percorso formativo, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio d’esame.

Gli studenti, una volta abilitati dalle segreterie, accedono a una piattaforma informatica in cui sono riportate le tre parti che compongono il Curriculum e in cui possono:

• visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nella parte prima;
  • visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite presenti nella parte seconda;
  • descrivere nella parte terza le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato o di altro genere, svolte in ambito extrascolastico.

Gli studenti possono accedere alla piattaforma selezionando il pulsante “Accedi” in alto a destra e utilizzando le credenziali dell’area riservata del Ministero.

Legge n.1 del 11 gennaio 2007

Legge n. 425 del 10 dicembre 1997  "Disposizioni per la riforma degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore"

Circolare Ministeriale n. 5 Prot. n. 425 del 17 gennaio 2007

Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007