Home > Offerta formativa > Varie

Visite guidate aperte al pubblico: arte e storia a Palazzo Rinuccini

Nel palazzo Rinuccini, splendida "casa" del liceo Machiavelli, è possibile seguire un percorso storico che si accompagna alle vicende della città dalla metà del quattrocento fino ai giorni nostri. Molte delle sale, che attualmente ospitano le aule della scuola, sono riccamente dipinte e rivelano i rapporti che intercorsero tra i proprietari che via via si succedettero nel palazzo e i maggiorenti delle famiglie fiorentine che guidarono le vicende della città. Nelle descrizioni pittoriche commissionate dai Rinuccini ci si rivela una parte della storia di Firenze da un punto di vista particolare e privilegiato, quello di una famiglia che solo a tratti fu coinvolta nel governo attivo della città, ma che ne fu sempre vicina e attenta osservatrice. Un percorso artistico, dunque, ma anche di Storia - politica e civile - e di storie comuni di donne e di uomini.
Gli studenti del Liceo classico Machiavelli hanno riportato un vita un progetto avviato dal professor Andrea Muzzi - ora a Genova, Sovrintendente ai Beni culturali - e, con il sostegno culturale e organizzativo delle professoresse Faini e Felici, riprenderanno le aperture al pubblico con visite guidate secondo il seguente calendario:

19 febbraio; 19 marzo; 23 aprile; 14 maggio; 4 giugno.

Inizio visite ore: 15,15; 15,30; 15,45 (la durata della visita è di circa un'ora ).

Scheda di prenotazione (scriverci sopra e inviarla per e-mail all'indirizzo: invitoapalazzo@gmail.com )