Istituito in base a accordi bilaterali italo-francesi, il Liceo internazionale potenzia l’insegnamento della lingua francese, sia attraverso la presenza di docenti madrelingua, sia attraverso la veicolazione in lingua della storia e geografia nel biennio e della storia nel triennio.
Dall’anno scolastico 2010-2011 il Liceo partecipa al progetto ESABAC che, in seguito all’accordo siglato dai ministri dell’Istruzione Mariastella Gelmini e Xavier Darcos, per un corso bi-nazionale di studi secondari negli ultimi tre anni delle superiori, prevede il rilascio simultaneo, al termine del percorso, di un doppio diploma di Stato: Baccalauréat francese e Maturità italiana.
Tale progetto, oltre a consentire il potenziamento dell’insegnamento delle rispettive lingue in un percorso bi-culturale, dà nuovo slancio ai processi di mobilità degli studenti e all’inserimento oltralpe dei futuri lavoratori. Inoltre, il conseguimento del Baccalauréat consentirà agli studenti italiani di accedere alle università francesi e a quelle dei paesi che riconoscono il Baccalauréat.
Il piano di studi, oltre a confermare la veicolazione in lingua francese della storia (DNL), prevede la progettazione integrata di itinerari tematici di letteratura italiana e francese che, arricchendo i programmi istituzionalmente previsti, mettano in luce i contributi reciproci delle due lingue e delle due letterature, potenzia la competenza comunicativa degli allievi valorizzando le radici comuni nel rispetto della diversità.
Perché iscriversi al Liceo Internazionale? |
In breve i nostri PUNTI DI FORZA: |
ll Liceo internazionale si articola in un biennio e in un triennio e presenta le seguenti caratteristiche:
QUADRO ORARIO BIENNIO COMUNE INTERNAZIONALE
MATERIA |
I anno |
II anno |
Religione |
1 |
1 |
Italiano |
5 |
5 |
Latino |
2 |
2 |
Francese* |
4 (4 C) |
4 (4 C) |
Inglese* |
4 (2 C) |
4 (2 C) |
Storia* |
2 (2 C) |
2 (2 C) |
Geografia* |
2 (2 C) |
2 (2 C) |
Educ. civica, giur., econ. |
2 |
2 |
Matematica con el. di informatica |
4 |
4 |
Fisica |
3 |
3 |
Scienze |
3 |
3 |
Disegno e Storia dell’arte |
2 |
2 |
Educazione fisica |
2 |
2 |
ORE SETTIMANALI |
36 |
36 |
QUADRO ORARIO TRIENNIO INTERNAZIONALE LINGUISTICO
|
LINGUISTICO |
||
MATERIA |
III |
IV |
V |
Religione |
1 |
1 |
1 |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Latino |
2 |
2 |
2 |
Francese* |
5 (5 C) |
5 (5 C) |
5 (5 C) |
Inglese* |
4 (1 C) |
4 (1 C) |
4 (1 C) |
Tedesco/Spagnolo* |
5 (1 C) |
5 (1 C) |
5 (1 C) |
Storia* |
2 (2 C) |
2 (2 C) |
2 (2 C) |
Filosofia |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
- |
- |
- |
Scienze |
3 |
3 |
3 |
Storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
ORE SETTIMANALI |
36 |
36 |
36 |
* E’ prevista la compresenza con docenti di madrelingua
Finalità ed obiettivi formativi generali caratterizzanti dell'indirizzo
L'indirizzo internazionale offre agli studenti:
- la capacità comunicativa in diverse lingue e in situazioni diverse.
- una formazione multiculturale. Attraverso lo studio approfondito di una seconda lingua, si tende a fare acquisire consapevolezza delle specificità e peculiarità delle altre lingue e culture studiate;
- l'educazione alla differenza; osservare "habitus" mentali diversi e riconoscerli nella loro specificità permette di coglierne gli elementi più significativi per una formazione integrale della persona. La dimensione interculturale che viene così a realizzarsi contribuisce a valorizzare le radici comuni e, nel contempo, ad apprezzare la diversità.
Per permettere l’acquisizione di questa competenza così complessa, il percorso di formazione integrata stabilisce le relazioni fra la cultura francese e quella italiana facendo leva, in particolare, sullo studio delle opere letterarie poste a confronto. In quest’ottica vengono presi in considerazione i testi fondanti delle due letterature, patrimonio essenziale per poter formare un lettore esperto, consapevole delle radici comuni delle culture europee.
L'indirizzo si distingue in particolare per:
- la flessibilità a livello cognitivo e metodologico per alunni e docenti (capacità di confrontare / confrontarsi con / approcci metodologici e didattici diversi);
- l'interazione, a livello culturale e professionale, con partners internazionali diversi.
Per la realizzazione di questi obiettivi, si interviene con: