Certificazione di Tedesco del Goethe Institut
Gli esami di lingua tedesca del Goethe Institut si basano sui i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER): da A1, per principianti, a C2, attestante il livello più alto di conoscenza della lingua.
I certificati del Goethe Institut sono noti e riconosciuti ovunque. A Firenze gli esami si svolgono presso il Deutsches Institut di Borgo Ognissanti 9.
Gli alunni del Liceo Internazionale sostengono prevalentemente le certificazioni di Livello B1 e B2 senza corso pomeridiano.
Il Goethe Institut è un nome una garanzia di qualità nell'ambito delle certificazioni linguistiche internazionali, vengono riconosciuti da aziende e da istituti di formazione superiore sia in Italia che all'estero. Le prove soddisfano requisiti elevati in termini di obiettività: vengono infatti svolte e valutate in tutto il mondo alle stesse condizioni sulla base di criteri unitari. In numerose università europee, inoltre, il conseguimento di un Goethe-Zertifikat consente di ottenere crediti utili.