Secondo
una concezione di unitarietà del sapere si elaborano rinnovate esperienze
multidisciplinari, sia nell'ambito del lavoro quotidiano - che vede la
costante interazione tra i docenti delle diverse discipline - sia
nell'attivazione di progetti
rispondenti ai bisogni formativi degli allievi.
A
tal proposito vale citare alcune iniziative quali la collaborazione del nostro
liceo con
la Biblioteca Laurenziana
- definita dall'aprile 2011 da un protocollo d'intesa - nel cui ambito
si elaborano progetti di rilevante spessore culturale per cui, nel suo secondo
anno di attuazione, il progetto "Il viaggio dei libri"
ha ottenuto un significativo riconoscimento in occasione della
IX edizione del Salone Italiano dell'Educazione, a Genova (2012).
Sempre nell'ambito di questo progetto, nel periodo dicembre 2012-gennaio 2013
è stata allestita una mostra di manoscritti, presso
la Biblioteca Laurenziana
, curata da alcuni nostri docenti e studenti.
Inoltre,
con il progetto "Invito
all'ascolto musicale" si integra il già ricco percorso culturale del
Liceo Classico con l'approccio all'ambito musicale attraverso qualificate
lezioni teoriche ed esperienze di ascolto di concerti dell'Orchestra
Regionale Toscana.
Il
laboratorio di Teatro classico - tradizione costante dal 1996 come importante
occasione di valorizzazione della creatività dei nostri studenti - propone la
rilettura, riscrittura e messa in scena di opere classiche. Queste alcune delle
opere trattate nel corso degli anni:
-
Eschilo:
Eumenidi,
Agamennone, I Persiani
-
Sofocle:
Edipo re
- con partecipazione al Festival Internazionale di Teatro Classico a Siracusa
-
Euripide:
Medea e
Baccanti
-
Aristofane:
Le donne
in parlamento e Gli
uccelli
L'insegnamento
della Lingua e Cultura Inglese - per cinque anni - prevede il raggiungimento del
livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, e favorisce l'accesso agli
esami per le Certificazioni linguistiche dell'Università di Cambridge. Inoltre,
l'Istituto organizza corsi extracurricolari per le certificazioni per le
principali lingue europee.
L'approfondimento
nell'ambito scientifico si realizza con l'adesione a progetti quali
"Pianeta Galileo" e attività laboratoriali.
Il
Liceo Classico partecipa al Progetto nazionale "Condivisione e accertamento
delle conoscenze, abilità e competenze matematiche previste a conclusione del
secondo biennio dei Licei non scientifici".
Il
Progetto fa parte delle iniziative promosse dalla Direzione Generale per gli
Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica, tendenti a corrispondere
sia all'esigenza di migliorare gli apprendimenti in matematica sia a favorire
l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e Linee guida per i Licei al fine di
migliorare l'insegnamento/apprendimento della matematica attraverso
l'attivazione di una riflessione collettiva e generalizzata su aspetti e parti
dell'insegnamento su cui i docenti sono normalmente e quotidianamente
impegnati.
Dall'anno
scolastico 2012-13 è iniziata la pubblicazione del giornale del Liceo Classico
"Machiavelli" HERMES,
bimensile a cura di alcuni studenti coordinati da un docente. Il giornale è
pubblicato anche ondine: http://issuu.com/Hermes.Il.Messaggero
.
Altri
interessanti progetti propongono approfondimenti anche in funzione di futuri
percorsi universitari.
Il
quadro orario del Nuovo Ordinamento introduce le seguenti novità:
a)
l'insegnamento
della lingua Inglese dal primo al quinto anno
b)
L'insegnamento
della Storia dell'Arte nel secondo biennio e nel quinto anno per due ore
settimanali
c)
Il
potenziamento dell'asse matematico-scientifico
d)
L'insegnamento
unitario della Storia e della Geografia nel primo biennio
QUADRO ORARIO Nuovo Ordinamento (*)
MATERIA
|
I
ginnasio
|
II
ginnasio
|
III
liceo
|
IV
liceo
|
V
liceo
|
Lingua
e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua
e cultura latina
|
5
|
5
|
4
|
4
|
4
|
Lingua
e cultura greca
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Lingua
e cultura inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
-
|
-
|
3
|
3
|
3
|
Storia
e Geografia
|
3
|
3
|
-
|
-
|
-
|
Filosofia
|
-
|
-
|
3
|
3
|
3
|
Matematica*
|
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Fisica
|
-
|
-
|
2
|
2
|
2
|
Scienze
naturali
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Storia
dell'arte
|
-
|
-
|
2
|
2
|
2
|
Scienze
motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione
cattolica o Att. altern.
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
ORE
SETTIMANALI
|
27
|
27
|
31
|
31
|
31
|
* Con Informatica al biennio
(*)
In vigore, nel
corrente anno scolastico, nelle classi prima e seconda ginnasio, e terza e
quarta liceo
QUADRO ORARIO (Vecchio Ordinamento)*
MATERIA
|
I
ginnasio
|
ginnasio
|
III liceo
|
IV
liceo
|
V liceo
|
Lingua e
lettere italiane
|
5
|
5
|
4
|
4
|
4
|
Lingua e
lettere latine
|
5
|
5
|
4
|
4
|
4
|
Lingua e
lettere greche
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Lingua e lett.
straniera
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
3
|
3
|
3
|
Geografia
|
2
|
2
|
-
|
-
|
-
|
Filosofia
|
-
|
-
|
3
|
3
|
3
|
Scienze
naturali, chimica e geografia
|
-
|
-
|
4
|
3
|
2
|
Matematica
|
2
|
2
|
3
|
2
|
2
|
Fisica
|
-
|
-
|
-
|
2
|
3
|
Storia
dell'arte
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Educazione
fisica
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Rel.cattolica
o Att.altern
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
ORE SETTIMANALI
|
28
|
28
|
32
|
32
|
32
|
(*) In vigore, nel
corrente anno scolastico, nelle classi quinte liceo (ex. terze liceo)
Obiettivi
formativi e cognitivi trasversali
- Formazione di una
personalità armonica a livello affettivo-sociale e cognitivo.
- Competenza nella
comunicazione corretta e coerente - orale e scritta - e nell'uso dei
linguaggi specifici.
- Capacità di contestualizzazione storico-culturale
delle conoscenze.
- Sviluppo di specifiche
competenze nell'analisi testuale secondo le diverse tipologie disciplinari
attraverso l'acquisizione di rigorosi strumenti filologici.
- Sviluppo di una specifica sensibilità per i
valori estetici.
- Capacità di sintesi e di riflessione autonoma e
critica.
- Acquisizione di metodologie idonee ad affrontare e
a risolvere problemi.
Profilo formativo finale del corso
- Formazione di cittadini consapevoli delle proprie
radici culturali e, nello stesso tempo, proiettati nel mondo attuale, con la
capacità di porsi di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi
problemi con atteggiamento di comprensione razionale e critica.
- Acquisizione di una mentalità multidisciplinare,
tale da cogliere con spirito critico le interconnessioni tra i diversi
saperi e da consentire il superamento di qualsiasi contrapposizione tra gli aspetti umanistici e gli aspetti scientifici
della cultura.
- Acquisizione di una specifica capacità di
individuare nei diversi saperi, dove ci siano, le matrici classiche dei
procedimenti e la loro evoluzione attraverso il pensiero moderno e
contemporaneo.
- Acquisizione di un'ampia
formazione di base, tale da permettere la prosecuzione degli studi in
qualsiasi facoltà universitaria o in corsi IFTS.
- Competenze tali da
consentire l'accesso ad un mercato del lavoro in rapida evoluzione - si
nota infatti una nuova attenzione dei settori occupazionali verso i giovani
provenienti dagli studi classici.
|